Cara Farnesina, quei dati non sono tuoi

“Le tabelle sono componenti del nostro sito e non possono essere divulgate”

Andrea Borruso
2 min readFeb 24, 2018

Il 21 febbraio del 2018 cercavo i dati sulle ambasciate italiane nel mondo. Ero certo di trovare una tabella da scaricare su dati.gov.it, o sul sito del ministero degli esteri, ma non è stato così. Non c’è.

Sul sito ufficiale c’è una mappa o una lista multipagina; allora ho pensato che fosse un attimo farsi inviare la tabella che non ho trovato e ho scritto questa email:

Buongiorno,
ho visto che è possibile sfogliare questo elenco dal vostro sito. È un elenco diviso in varie pagine: per creare un file di insieme dovrei fare un lungo lavoro di copia e incolla, o scrivere del codice che lo faccia per me.

Visto che immagino sia già tutto a vostra disposizione, potete per cortesia esportare la tabella di tutte le ambasciate italiane all’estero (in formato xls, o xlsx, o csv, o ods, quello più comodo per voi) e inviarmelo per email?

Il giorno dopo (ho apprezzato molto la prontezza) ho ricevuto questa risposta dalla “Segreteria Servizio Stampa”:

Gentile utente,
siamo spiacenti ma non possiamo dar seguito alla sua richiesta in quanto le tabelle sono componenti del nostro sito e come tali non possono essere divulgate.
Tali dati sono comunque reperibili nel sito della Farnesina.

“Resta di stucco, è un barbatrucco” (cit.) e invece no, è proprio la realtà. Quelli della foto non sono i miei occhi, ma quella era la mia espressione mentre leggevo la risposta .

Non scrivo questo post per creare “il caso”, ma non posso nemmeno fare finta di nulla. Quei dati non sono una proprietà privata del ministero, sono dati pubblici. Non ha senso fare anche questa volta lo script e scaricarli.

E poi, se io fossi chi legge email come la mia, sarei felice di riceverla (non ne arriveranno tante), invierei la tabella in risposta e prenderei l’occasione per inserirla anche sul sito ufficiale e sul portale nazionale dei dati aperti.

Mi sono anche un po’ sfogato. Non mi resta che scrivere di nuovo alla Farnesina e segnalare la cosa anche sul forum del Team Digitale.

--

--

Andrea Borruso

#data #maps #GIS #baci #condivisione. Orgoglioso di essere presidente di @ondatait