Palermo, settembre 2021: finalmente disponibile il piano di spazzamento

  • “il piano c’è, non fare il fissato …”. Vero, ma era un documento inviato dall’azienda a qualche consigliere comunale; insomma era qualcosa di “privato”, non visibile da nessuna/o;
  • il silenzio dalla “Commissione Speciale — Garanzia e Trasparenza” del Comune di Palermo, a cui ho scritto due volte questa estate;
  • l’azienda ha problemi più grossi, non ti può rispondere su queste cose”. E qui mi faceva rabbia constatare come il vuoto informativo non fosse considerato qualcosa di molto grosso;
  • “sono previste queste frequenze di spazzamento, per tipologia di strada”, senza indicare il nome di alcuna strada;
  • “se fai queste richieste, fai un favore all’opposizione”;
  • è colpa del Comune di Palermo: la pubblicazione “avrà luogo non appena il Comune di Palermo predisporrà le zone di rimozione necessarie per la resa ottimale dei servizi di spazzamento”.

Il comunicato della RAP

Il 17 settembre 2021 la RAP ha pubblicato il comunicatoPubblicato sul sito aziendale il piano di spazzamento per itinerari di prima e ottava circoscrizione della città di Palermo”.

Il Piano

È pubblicato su 2 file PDF:

Piano spazzamento Circoscrizioni I e VIII

Cosa è cambiato

Adesso so che nella mia strada è previsto lo spazzamento settimanale. Sono informato e quindi sono più forte, sono più contento.

  • rallegrarmi e condividere con altri il piacere del riscontro del rispetto della frequenza. Ed è un bene per me, per l’azienda, per chi governa la città.

Cosa vorrei

1️⃣ Il Piano di Spazzamento è pubblicato in PDF, ma — sembra incredibile — non consente di fare ricerche testuali. Quindi bisogna fare un viaggio indietro nel tempo a decine di anni fa, sfogliare le pagine e cercare la propria strada. Chiedo a RAP di pubblicare subito, visto che è già in suo possesso, la versione con il testo ricercabile del piano.
È cosa immediata, basta volerlo fare.

Il registro delle mie richieste

17 settembre 2015

Ho inviato una PEC per chiedere informazioni sul piano spazzamento. In risposta, ottengo il messaggio di sotto, che fa riferimento a questo PDF (l’URL originale non è più attivo).

29 settembre 2015

Vista la risposta avuta con la PEC precedente, ne scrivo una seconda:

15 aprile 2019

Scrivo al Comune di Palermo questa PEC:

2 maggio 2019

Vista la mancata risposta del Comune alla PEC precedente, scrivo di nuovo a RAP, chiedendo di pubblicare i turni di spazzamento con un’istanza di accesso.

15 luglio 2021

Scrivo via PEC una richiesta di accesso generalizzato a RAP:

15 luglio 2021

Il 15 luglio, insieme ad altre persone, scrivo alla “Commissione Speciale — Garanzia e Trasparenza” del Comune di Palermo questo testo, con diverse proposte e spunti.

27 luglio 2021

Barbara Evola, consigliera comunale, capogruppo di Sinistra Comune, scrive per conto del suo gruppo consiliare una richiesta a RAP, per la pubblicazione dei dati sullo spazzamento:

6 agosto 2021

Vista la risposta alla mia precedente richiesta di accesso generalizzato del 15 luglio 2021, scrivo quest’altra richiesta:

URL utili

--

--

#data #maps #GIS #baci #condivisione. Orgoglioso di essere presidente di @ondatait

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Andrea Borruso

Andrea Borruso

805 Followers

#data #maps #GIS #baci #condivisione. Orgoglioso di essere presidente di @ondatait